Un po'di storia della ASD Frascati Skating Club

L’ASD Frascati Skating Club, fondata nel 1977, è una società dilettantistica di sport rotellistici ed è iscritta da allora alla F.I.H.P. (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) svolgendo attività federale ININTERROTTAMENTE da ben 36 anni. La società svolge promozione del pattinaggio artistico a rotelle, skateboard e freestyle presso il nuovo impianto in via di Vermicino “Enrico Valente” (Socio fondatore e Presidente dell’Associazione) all’interno del complesso sportivo “Donato Menichella” ex Banca d’Italia, presso la Pista comunale del Parco di Villa Torlonia sita in Frascati, e all’interno degli impianti sportivi del “Tre Fontane” di Roma.

 

Sulla scia dei favolosi successi del settore artistico, la dirigenza ha deciso di intraprendere nuove iniziative, grazie anche alla volontà della FIHP di inserire nei settori federali nuove discipline. Ad oggi l’ ASD Frascati Skating Club è la prima società del Lazio ad avere tesserato atleti nel settore del Freestyle (pattinaggio in linea) ed una delle prime società del centro Italia ad avere iniziato a diffondere la pratica dello skateboard come attività federale.

 

 

 

Nel corso della lunga storia dell’associazione sono state organizzate grandi manifestazioni sportive, come il “Trofeo Frascati” giunto alla 18° edizione e premio Presidente della repubblica, “Stelle e Pattini” giunto alla 10° edizione che si tiene nel periodo delle vacanze natalizie e durante il quale si svolgono grandissime esibizioni di livello nazionale e spettacoli di gruppi collettivi e al termine del quale sieffettua un estrazione di una lotteria con importanti premi. Da quest’anno organizzeremo una nuova manifestazione denominata “Pattini sotto le Stelle” che si svolgerà nel periodo estivo e si terrà nelle piazze dei comuni dei Castelli Romani. Costante anche la partecipazione alla “Festa dello Sport” organizzata dal comune di Frascati con il patrocinio del Coni, della provincia di Roma e della regione Lazio.

 

 

 

 

 

Inoltre ogni anno organizziamo Campionati Provinciali e Regionali nei nostri impianti, accogliendo atleti di tutto il Lazio. I nostri atleti partecipano a Campionati non solo provinciali e regionali ma anche a Competizioni Nazionali ed Internazionali in varie città italiane diffondendo il marchio Frascati Skating in tutta Italia. Negli ultimi tre anni come in passato alcuni dei nostri Campioni, tre grandi atleti della nostra società (Dario Betti, Cristina Trani e Luca Lucaroni) hanno partecipato al World Roller Skating Grand Prix, una manifestazione nella quale i maggiori fuoriclasse del pattinaggio artistico si esibiscono in una gara spettacolare che ospita ogni anno oltre 7000 spettatori al “Mandela Forum” di Firenze ed all’ IRC (International Roller Cup) gara di pattinaggio artistico a rotelle che riunisce campioni provenienti da tutto il mondo, che si svolge al “Palapanini” di Modena, ideata per incoronare il miglior pattinatore dell’anno, sulla base di votazioni date da personaggi dello spettacolo e della stampa nazionale. Sponsorizzato dalla Renault. Entrambe trasmesse in diretta televisiva.

I nostri campioni hanno portato il Frascati Skating a conquistare le vette più alte delle competizioni mondiali, portando a casa ben 16 ori nel settore artistico conseguiti dai nostri atleti: IANNUCCI ANNA, PROFITA DAVIDE, COLACECI ERICA, il pluricampione del mondo LUCA D’ALISERA (ben otto titoli nel suo palmares) BETTI DARIO, CRISTINA TRANI e ultimo ma non ultimo, la nuova stella del pattinaggio a rotelle, LUCARONI LUCA Campione del Mondo nelle specialità di singolo e coppia artistico 2014, che tengono sempre alto il nome del Frascati e dei suoi atleti in tutto il mondo. Senza contare le numerose vittorie che ogni anno si aggiungono nella bacheca societaria riportate ai campionati europei categorie cadetti-jeunesse-junior-senior, la Coppa Europa, la Coppa di Germania, la Coppa Italia, l’Hettange Grande di Francia, il trofeo internazionale “Filippini” e i podi numerosi che vengono conquistati ogni anno ai campionati nazionali di categoria. Oltre a riconoscimenti da parte della federazione nazionale, l’ASD Frascati Skating Club ha ricevuto numerosi premi come Le stelle d’Oro, Argento e Bronzo al merito sportivo che il Coni provinciale di Roma consegna ai migliori atleti e società che si sono distinte per particolari meriti sportivi ed il Premio Coni di Roma negli anni 2005 – 2007, come migliore società di tutta la provincia di Roma tra tutti gli sport. Infine il premio comunale dell’atleta dell’anno, vinto da molti nostri atleti (nel 2011-2012 da Betti Dario, nel 2013 da Cristina Trani).

 

La meritoria, costante attività e la preparazione tecnica degli allenatori (Gabriele Quirini allenatore della nazionale italiana e Palma D’Argento Coni (massima benemerenza per meriti tecnici) Cristina Trani, campionessa mondiale in carica e Anna Iannucci, vincitrice di due Mondiali libero e inline) che con passione si sono dedicati all’insegnamento del pattinaggio artistico, ha permesso alla società di posizionarsi negli ultimi anni tra le prime squadre a livello nazionale (attualmente ottavi in classifica su oltre 900 società) e società Campione Provinciale e Regionale dal 2005 al 2012. I nostri campioni hanno portato il Frascati Skating a conquistare le vette più alte delle competizioni mondiali, portando a casa ben 16 ori nel settore artistico conseguiti dai nostri atleti: IANNUCCI ANNA, PROFITA DAVIDE, COLACECI ERICA, il pluricampione del mondo LUCA D’ALISERA (ben otto titoli nel suo palmares) BETTI DARIO, CRISTINA TRANI e ultimo ma non ultimo, la nuova stella del pattinaggio a rotelle, LUCARONI LUCA Campione del Mondo nelle specialità di singolo e coppia artistico 2014, che tengono sempre alto il nome del Frascati e dei suoi atleti in tutto il mondo. Senza contare le numerose vittorie che ogni anno si aggiungono nella bacheca societaria riportate ai campionati europei categorie cadetti-jeunesse-junior-senior, la Coppa Europa, la Coppa di Germania, la Coppa Italia, l’Hettange Grande di Francia, il trofeo internazionale “Filippini” e i podi numerosi che vengono conquistati ogni anno ai campionati nazionali di categoria. Oltre a riconoscimenti da parte della federazione nazionale, l’ASD Frascati Skating Club ha ricevuto numerosi premi come Le stelle d’Oro, Argento e Bronzo al merito sportivo che il Coni provinciale di Roma consegna ai migliori atleti e società che si sono distinte per particolari meriti sportivi ed il Premio Coni di Roma negli anni 2005 – 2007, come migliore società di tutta la provincia di Roma tra tutti gli sport. Infine il premio comunale dell’atleta dell’anno, vinto da molti nostri atleti (nel 2011-2012 da Betti Dario, nel 2013 da Cristina Trani).

 

Di seguito sono elencati i successi a livello internazionale dell’ASD Frascati Skating conquistati dai nostri tre Campioni mondiali e le fotografie di alcuni degli atleti che hanno conquistato titoli nazionali ed internazionali:

 

Da "il Messaggero"

 

 

 

Di seguito sono elencati i successi a livello internazionale dell’ASD Frascati Skating conquistati dai nostri tre Campioni mondiali e le fotografie di alcuni degli atleti che hanno conquistato titoli nazionali ed internazionali:

 

Luca Lucaroni

  • Campione Mondiale 2014, categoria Juniores maschile, specialità libero Reus, Spagna

  • Campione Mondiale 2014, categoria Juniores coppia artistico – Reus, Spagna

  • Vice Campione Mondiale 2013, categoria Juniores maschile, specialità Libero – Taipei, Cina.

  • Campione Europeo 2014, specialità libero, Roccaraso -Italia

  • Campione italiano 2014, categoria Juniores maschile, specialità libero. Roccaraso –Italia.

  • 1° classificato al trofeo internazionale Filippini 2013 – Misano Adriatico (Italia)

  • Campione Europeo 2012, categoria Juniores maschile, specialità Libero. Arnas - Spagna.ù

 

Cristina Trani

  • Campionessa Mondiale 2013, categoria Seniores, specialità Libero femminile. Taipei -, Cina

  • Terza classificata ai Campionati Italiani Assoluti 2013 categoria Seniores femminile specialità Libero Roccaraso (italia)

  • Vice Campionessa del Mondo 2012 categoria Seniores specialità Libero. Aukland – Australia

  • Vice Campionessa Europea 2012. Arnas Francia

  • Vice Campionessa d’Italia 2012. Roccaraso (ITA)

  • Quarta classificata Campionati Mondiali 2011.

  • categoria seniores specialità Libero Brasilia (BRA)

  • Vincitrice della Coppa Italia 2011 Seniores specialità Libero. Prato ( ITA)

  • Seconda classificata ai Campionati Italiani Assoluti 2011. Roccaraso (ITA)

 

Dario Betti

  • Campione del mondo 2012 categoria Seniores specialità Libero. Aukland – Australia.

  • Campione Europeo 2012, Arnas Francia.

  • Terzo classificato ai campionati Italiani assoluti 2012 Roccaraso (ITA)

  • Campione del Mondo 2011 categoria seniores specialità Libero. Brasilia (Brasile)

  • Campione Europeo 2011 categoria Seniores specialità Libero Calabria ( ITA)

  • Campione Italiano Assoluto 2011 categoria Seniores specialità libero Roccaraso (AQ).

  • Vincitore della Coppa di Germania 2011 categoria seniores specialità Libero. Friburgo.